Warning: Use of undefined constant php - assumed 'php' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/mhd-01/www.liceolinguisticohemingway.it/htdocs/wp-content/themes/eliteprotheme/single.php on line 1
FINALITA’ ALTERNANZA SCUOLA LAVORO | Sito liceolinguisticohemingway.it

FINALITA’ ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Con la Legge n. 107/2015  i percorsi di alternanza scuola-lavoro sono attuati

obbligatoriamente nei licei per una durata complessiva di almeno 200 ore nel triennio.

Il Liceo Linguistico Paritario “ Ernest Hemingway si impegna a far maturare negli alunni una piena consapevolezza delle proprie competenze, delle proprie aspirazioni e delle proprie attitudini, attraverso esperienze sul campo a partire dal terzo anno di corso;

si impegna altresì ad offrire ad ogni alunno risposte al proprio progetto di vita, aiutandolo a sperimentare le proprie risorse personali. In tale prospettiva, l’attività di Alternanza Scuola Lavoro intende promuovere, oltre alle competenze di cittadinanza, l’esperienza in un contesto lavorativo che supporti ed integri il processo di orientamento e la motivazione nel proprio percorso di apprendimento.

L’alternanza scuola-lavoro è uno straordinario strumento che permetterà ad ogni alunno di toccare con mano le realtà mutevoli che lo aspettano quando si cimenterà con il mondo del lavoro; di capire il proprio punto di forza e di debolezza; di scoprire le proprie passioni e, dunque, di operare scelte più adeguate e consapevoli per il futuro.

In alternativa alle proposte offerte dalla Scuola, lo studente potrà costruire il suo percorso, scegliendo di svolgere le attività presso soggetti pubblici o privati presenti nel territorio.

Fasi

Lo studente costruisce un’ipotesi personale di percorso;

La scuola entra in contatto con la struttura ospitante proposta definendo con la stessa tempi e modalità:

Lo studente realizza il proprio percorso personale documentandolo secondo quanto predisposto dalla scuola, in particolare con una relazione conclusiva:

– Autovalutazione dello studente;

– Valutazione da parte del tutor dell’ente ospitante (tutor aziendale);

– Valutazione da parte del Consiglio di Classe.

Contesto Lavorativo/Formativo

Sono riconosciute solo le esperienze in enti con i quali la scuola abbia una convenzione per l’Alternanza Scuola Lavoro.

Non saranno riconosciute attività svolte al di fuori di queste.