Warning: Use of undefined constant php - assumed 'php' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/mhd-01/www.liceolinguisticohemingway.it/htdocs/wp-content/themes/eliteprotheme/single.php on line 1
PROGRAMMA DI LINGUA RUSSA | Sito liceolinguisticohemingway.it

PROGRAMMA DI LINGUA RUSSA

Terzo anno

Competenze di comunicazione in lingua russa alla fine del III anno

  • Comprendere conversazioni o messaggi orali prodotti in diverse circostanze e con vari mezzi ditrasmissione (radio, televisione, altoparlante, ecc.);
  • comprendere testi di tipo giornalistico o comunque informativo relativi a problemi della vita contemporanea;
  • scrivere lettere di argomento informale inerenti situazioni quotidiane;
  • parlare di sé e del proprio vissuto, esprimersi in contesti di vita quotidiana, esprimere la propria opinione in merito a problematiche della vita contemporanea.

Comprendere gli elementi essenziali di una conversazione standard riguardante questioni comuni come il lavoro, la scuola, il tempo libero, ecc.; Gestire la maggior parte delle situazioni che si possono incontrare in un viaggio all’estero. Esprimersi in modo semplice e coerente in merito ad argomenti familiari e di interesse personale. Si è in grado di raccontare esperienze ed avvenimenti, descrivere sogni, speranze e obiettivi, e fornire brevi motivazioni o spiegazioni riguardo progetti ed opinioni.

Leggere testi letterari di prosa breve del 900 e di enucleare dal testo il messaggio.

Competenze trasversali:

sapere svolgere sintesi da L1 a L2 e viceversa; travasare conoscenze da una disciplina all’altra per risolvere problemi o raggiungere una comprensione più approfondita dei fenomeni; sapere sostenere il proprio punto di vista con brevi argomentazioni in sede di discussione.

Tematiche:

1) Presentarsi e presentare qualcuno. Sapere fare conoscenza in contesti informali, anche via chat, e formali; presentare qualcuno in contesto formale. Saper descrivere una persona dal punto di vista fisico, caratteriale e dell’abbigliamento. Comprendere la caratterizzazione dei personaggi letterari.

2) Vita presente e passata. Esperienze personali. Comprendere testi dettagliati sulla vita quotidiana di studenti universitari. Comprendere il sistema scolastico russo e saperlo confrontare con quello italiano. Saper scrivere una lettera informale sulla vita in Italia e dare consigli ad un amico russo che si accinge a venire in Italia sulle città da visitare. Saper raccontare esperienze personali passate.

3) Cucina. Saper parlare di cucina russa e italiana in modo approfondito presentando ricerche svolte individualmente. Saper leggere e raccontare una ricetta, indicando quantità e usando strutture adeguate.

4) Tempo libero. Saper parlare degli hobby in modo approfondito. Comprendere come le abitudini, gli hobby e la cucina sono condizionati dal clima del paese in cui si vive, dalle tradizioni e dalle condizioni sociali. Saper fare confronti tra Russia e Italia a riguardo usando avverbi e aggettivi di grado comparativo facendo riferimento anche a dati statistici.

5) Progetti futuri e desideri. Saper parlare dei propri progetti, i propri sogni esprimere desideri. Saper esprimere il proprio stato fisico, i sentimenti; chiedere e dare consigli. Saper riportare avvenimenti del passato e riferire discorsi; fare promesse per il futuro. Parlare di obblighi, doveri, necessità, bisogni, divieti e permessi e impossibilità fisica di fare qualcosa. Saper leggere articoli di costume e parlare dell’importanza dell’aspetto fisico nel mondo odierno, esponendo il proprio punto di vista a riguardo. Saper scrivere una lettera informale su speranze e progetti futuri.

6) Viaggi. Chiedere e dare informazioni su come raggiungere luoghi in città o fuori. Dare ordini o esortare qualcuno usando diverse forme e costruzioni. Riferire dei propri viaggi. Parlare delle principali attrazioni turistiche di una città, preparando una presentazione PPT. Leggere relazioni di viaggio e discutere il senso del viaggiare e conoscere nuove culture e persone. Saper scrivere una lettera formale per invitare una persona adulta a visitare la propria città, descrivendone le principali attrattive.

Strutture grammaticali:

Il verbo: coppie aspettuali e uso degli aspetti; i verbi di movimento transitivi e intransitivi senza e con prefissi; verbi con alternanza consonantica; la particella by per il congiuntivo e il condizionale; dolžen + infinito per esprimere “dovere”; l’imperativo; il gerundio. Il sostantivo: il prepositivo in – u nei sostantivi monosillabici per esprimere lo stato in luogo.

Quarto anno

Competenze di comunicazione in lingua russa alla fine del 4 anno

  • comprendere conversazioni o messaggi orali prodotti in diverse circostanze e con vari mezzi di trasmissione (radio, televisione, altoparlante, ecc.);
  • comprendere testi di tipo giornalistico o comunque informativo relativi a problemi della vita contemporanea;
  • scrivere lettere di argomento informale e formale su problemi inerenti situazioni quotidiane;
  • parlare di sé e del proprio vissuto, esprimersi in contesti di vita quotidiana, descrivere statistiche, esprimere la propria opinione in merito a problematiche della vita contemporanea.

Capacità di afferrare i punti essenziali di testi complessi e di capire argomenti concreti e astratti; si riesce a comprendere anche conversazioni tecniche riguardanti il proprio settore di specializzazione. Esprimersi in modo spontaneo e fluente, così da poter gestire una normale conversazione con persone di madrelingua, senza troppe difficoltà. Esprimere in modo chiaro e dettagliato il proprio parere riguardo una vasta gamma di argomenti, illustrare il proprio punto di vista in merito a questioni di attualità, e indicare vantaggi e svantaggi di diverse opzioni. Sintetizzare testi letterari in prosa, poesia o in forma teatrale, analizzare la situazione e/o le persone coinvolte, svolgere un’analisi delle funzioni stilistiche fondamentali e di enucleare dal testo il messaggio. Confrontare più testi sullo stesso argomento, evidenziandone differenze e simi litudini. Infine essere in grado di situare in una cornice storica e letteraria i testi e gli autori trattati, mettendo anche in relazione con le opere considerate fatti extrat estuali

Competenze trasversali:

sapere svolgere sintesi da L1 a L2 e viceversa; travasare conoscenze da una disciplina all’altra per risolvere problemi o raggiungere una comprensione più approfondita dei fenomeni; sapere sostenere il proprio punto di vista con valide argomentazioni in sede di discussione; svolgere presentazioni in lingua con power point o come relazioni di fronte alla classe su argomenti studiati e/o approfonditi personalmente, anche in chiave interdisciplinare (approfondimento del colloquio d’esame).

Tematiche:

1) Geografia della Russia: saper parlare dei confini, dell’orografia, fiumi, laghi, fauna, vegetazione, ma anche dell’assetto politico, della popolazione, fedi religiose, la fondazione di Mosca, le città più importanti della Russia europea e asiatica, monumenti e musei di Mosca e San Pietroburgo.

2) Festività e tradizioni popolari: saper parlare di come in Russia si trascorrono le festività natalizie: abitudini e tradizioni popolari. Saper parlare della festa di addio all’inverno: Maslenica.

3)Descrizione dettagliata di un oggetto/persona/foto: saper descrivere in maniera dettagliata un oggetto, una persona (caratteristiche fisiche e del carattere), una foto attraverso il confronto con l’altro.

4) Disagio e insoddisfazione della gioventù russa negli anni Ottanta: comprendere e saper parlare della crisi intellettuale e di coscienza e dello smarrimento dei giovani russi nell’ultimo decennio del potere Sovietico, attraverso l’analisi di documenti autentici. Introduzione alla storia russa per offrire una panoramica generale sulle origine della cultura  e della letteratura russa.

Tematiche:

– Storia antica: La Russia di Kiev, l’invasione dei Tartari. Comprendere e saper riferire delle origini dello stato russo e dei suoi storici legami con l’Ucraina, la Bielorussia; della conversione al Cristianesimo e dell’alfabetizzazione ad esso legata. Comprendere riferire il tardivo sviluppo della Russia, dovuto alla lunga occupazione dei Mongoli, e alla loro influenza sugli usi e costumi della Russia.

– L’epoca delle riforme Pietro il Grande. Comprendere e saper riferire dell’importanza di Pietro I e dell’avvicinamento della Russia all’Europa.

– Illuminismo russo: Caterina la Grande. Comprendere la contraddittoria figura di Caterina II e saper riferire del suo periodo storico e della difficile.

– La Russia dell’800 Problemi sociali e moti rivoluzionari. Comprendere come i venti rivoluzionari europei siano giunti fino in Russia e confrontare la situazione russa dell’800 con quella europea. In particolare, saper riferire di: le cause dell’arretratezza russa, la rivolta Decabrista, la repressione di Nicola I, slavofili e occidentalisti A. I. Gercen, il circolo di Petraševskij, Alessandro II e l’abolizione della servitù della gleba, l’andata nel popolo, i populisti nichilisti, l’epoca di Alessandro III.

– La disillusione ottocentesca tra Romanticismo e Realismo. Sapere inquadrare nella cornice  sociopolitica degli anni 20 e 30 dell’800 la compresenza nelle opere di Puškin di temi romantici e di elementi realistici. Analizzare l’Evgenij Onegin dal punto di vista tematico. la figura dell’uomo “inutile” e il sentimento di “noia e malinconia” che lo caratterizza, simile allo “spleen” e l’amore romantico di Tat’jana.

Conoscenze lessicali

Livello B1 delle conoscenze lessicali relativi a:

– Viaggi

– Tempo libero

– Aspetto

– Salute

– Moda e Shopping

– Cucina

Strutture grammaticali:

Il verbo: tutti i verbi di moto prefissati (anche con significato metaforico); i verbi di posizione; uso dell’aspetto verbale dopo avverbi predicativi; il gerundio e il participio; l’imperativo; la particella by per formare il congiuntivo e il condizionale. L’aggettivo: il comparativo di maggioranza, minoranza e uguaglianza. Tutte le preposizioni col genitivo, il dativo, l’accusativo, il prepositivo e lo strumentale. Costruzione della frase: il periodo ipotetico, le subordinate oggettive, causali, temporali. I pronomi: Gli indefiniti kto-to/čto-to e nekto/nečego.

Quinto anno

Competenze di comunicazione in lingua russa alla fine del 5 anno

– comprendere conversazioni o messaggi lasciati in segreteria e prendere appunti o correggere informazioni date; ascoltare una discussione e capire i diversi punti di vista – comprendere testi di media lunghezza di tipo giornalistico o comunque informativo relativi a problemi della vita contemporanea;

– scrivere lettere formali a redazioni di giornali su problematiche attuali – commentare foto e scegliere documenti esponendo i pro e contra; esporre il proprio punto di vista rispetto al problema, partendo da un breve articolo letto – esprimere la propria opinione in merito a problematiche della vita contemporanea.

afferrare i punti essenziali di testi complessi e di capire argomenti concreti e astratti; riuscire a comprendere ed esprimersi in maniera spontanea e fluente, così da poter gestire una normale conversazione su argomenti diversi : ambiente, società, storia, arte. artistici, multimedia, psicologia. Esprimersi in modo abbastanza conversazione con persone di madrelingua, senza troppe difficoltà. Esprimere in modo chiaro e dettagliato il proprio punto di vista e il proprio parere riguardo una vasta gamma di argomenti, anche storici, letterari e artistici, illustrare il propri merito a questioni di attualità, e indicare vantaggi e svantaggi di diverse opzioni.

Competenze trasversali: sapere svolgere sintesi da L2 e viceversa; travasare per risolvere problemi o raggi vista con valide argomentazioni in sede di discussione; svolgere presentazioni in lingua con power point o come relazioni di fronte alla classe su argomenti studiati e/o approfonditi personalmente, (approfondimento del colloquio d’esame), sapere sostenere il proprio pento anche in chiave interdisciplinare.

Programma di lingua

Verranno riprese e approfondite sistematicamente tutte le funzioni e le strutture di base della lingua russa, utilizzando principalmente il manuale e si continuerà con il lavoro scritto in preparazione all‟esame di maturità.

Programma di letteratura e civiltà

Analisi di testi letterari. Per favorire l’uso attivo della lingua, lo studio della storia della letteratura verrà inserito in una cornice tematica in modo tale che sia sempre possibile utilizzare anche i testi letterari per discussioni su problematiche vicine alla realtà dei ragazzi. Per questo motivo non si fornirà un quadro ampio ed esaustivo della storia e della letteratura dell’800 e del 900, ma ci si limiterà a quegli elementi fondamentali storico-letterari che possono aiutare a comprendere meglio i testi letti e forniscono dati oggettivi per un’analisi diacronica della problematica considerata, al fine di favorire il confronto fra ieri e oggi. Il programma del 5 anno parte dagli anni 20 dell‟Ottocento. Alcune tematiche, come l‟uomo “inutile”, il “piccolo” uomo nella grande città, la donna romantica, appassionata ed anti-conformista, la realtà sovietica, sono state scelte perché suscettibili di trattazione interdisciplinare (la crisi d’identità dell’uomo moderno, la figura femminile nella letteratura dell‟800 e 900, il contrasto tra l‟individuo e la società, i totalitarismi del XX secolo) Panorama storico: verranno ripassati a grandi linee gli avvenimenti storici più significativi dell‟800.

Per quanto riguarda il 900, verranno svolti i periodi critici della storia russa: la Rivoluzione di Ottobre; la figura di Lenin; l‟epoca staliniana; la II Guerra Mondiale; il Disgelo; la Perestrojka; il crollo dell‟URSS.

Tematiche

– L’uomo e la società. Saper parlare del tempo libero e delle persone con cui lo si passa. Saper parlare dei propri gusti in fatto di cinema, letteratura, musica, arte, teatro. Saper parlare di uno spettacolo, sapendone riassumere la trama, i temi e dandone un giudizio personale. Saper parlare dell‟amore e di altri sentimenti e valori. Analizzare la lirica amorosa di Puškin, lo stile e i temi, e capire l‟importanza di questo poeta nella storia culturale russa. Analizzare canzoni di cantautori russi che trattano il tema della libertà, dell’amicizia, della speranza e del difficile rapporto dell’individuo con il sistema politico (Okudjava, Vysockij)

– La disillusione ottocentesca tra romanticismo e realismo. Saper parlare dei problemi dell‟800, dei movimenti rivoluzionari russi, e delle conseguenze dell‟abolizione della servitù della gleba.

Sapere inquadrare nella cornice socio-politica degli anni 20 e 30 dell‟800 la compresenza nelle opere di Puškin di temi romantici e di elementi realistici. Analizzare l‟Evgenij Onegin dal punto di vista tematico. la figura dell‟uomo “inutile” e il sentimento di “noia e malinconia” che lo caratterizza, simile allo “spleen” e l‟amore romantico di Tat‟jana. La complessa e contradditoria figura di Pečorin Nel romanzo psicologico Geroj našego vremeni di Lermontov. Saper parlare del tema del “viaggio” che l’individuo intraprende per combattere la noia, l’insoddisfazione e la solitudine.

– Il piccolo uomo nella società e nella letteratura russa. Saper parlare dell‟importanza dell‟aspetto esteriore e della personalità nella società dell‟apparenza. Saper fare paragoni e leggere statistiche. Saper parlare di bisogni comuni, di diritti e ingiustizie sociali e dell‟importanza del denaro. Comprendere nelle loro linee fondamentali le critiche di Gogol‟ e Dostoevskij alla società del loro tempo, rappresentata dalla città diPietroburgo. (Realismo critico) Confrontare la realtà russa ottocentesca con quella odierna.

– La condizione della donna. Comprendere a critica di Tolstoj alla società contemporanea, con particolare riferimento alla condizione della donna nella Russia ipocrita di fine 800. Saper analizzare i sentimenti contraddittori di Anna Karenina, moglie, madre e donna innamorata.

– La Russia agli inizi del ‘900: cause ed effetti della Rivoluzione d’Ottobre. Saper analizzare il racconto di Čechov Čelovek v futljare e inquadrare le tematiche da lui trattate nella crisi  socioculturale ed economica che caratterizza la Russia agli inizi del ‘900. Saper parlare della rivoluzione di Ottobre e delle sue conseguenze.

– L’epoca di Stalin. Comprendere i tratti fondamentali dei totalitarismi e la loro influenza sulla cultura dell‟epoca. Comprendere la posizione dell’artista e dello scrittore nell’era del realismo socialista. Individuare gli elementi di critica sociale nell’opera di Bulgakov. Comprendere la questione degli appartamenti nell’epoca sovietica e la sua relazione con la realtà contemporanea. Confronto tra totalitarismo sovietico e totalitarismo tedesco nell’opera di Vasilij Grossman. La “confisca” di un romanzo da parte dello Stato.. Comprendere come un uomo vive in uno stato totalitario.

– Chruščev e Gorbačev a confronto. Comprendere le figure di Chruščev e Gorbačev e il loro ruolo cruciale nel destino dell‟URSS. Capire le conseguenze del crollo dell‟URSS. Comprendere lo smarrimento e disagio giovanile in Russia negli anni Ottanta e Novanta attraverso l’ascolto e l’analisi delle canzoni di Viktor Coj.