Warning: Use of undefined constant php - assumed 'php' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/mhd-01/www.liceolinguisticohemingway.it/htdocs/wp-content/themes/eliteprotheme/single.php on line 1
PROGRAMMI CLASSE QUINTA | Sito liceolinguisticohemingway.it

PROGRAMMI CLASSE QUINTA

PROGRAMMA DI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

  Ripasso del Romanticismo

 Giacomo Leopardi: il contesto, il profilo biografico,la personalità, l’ideologia, la poetica.

Analisi de “ L’ infinito” ,“ A Silvia”, “ Dialogo della Natura e di un Islandese”

L’ età del Positivismo.

Il Naturalismo francese.

Verismo

Giovanni Verga: il contesto, profilo biografico, il pensiero. La produzione preverista: accenni ai romanzi. L’ adesione al Verismo, “ Nedda”. Analisi de “Fantasticheria” (da Vita dei campi) “ La fiumana del progresso”, prefazione de “I Malavoglia”;lettura di alcuni passi; trama dettagliata del romanzo. “ La roba”. (Da Novelle rusticane) Mastro don Gesualdo: trama, collocazione all’ interno del “ ciclo dei vinti”, significati della opera.

Il Decadentismo europeo : cenni

 Il Decadentismo in Italia

Giovanni Pascoli: profilo biografico, l’ideologia pascoliana; lettura commentata de”Il poeta è un eterno fanciullino”.Analisi de“Il lampo” (Da Myricae) “Il tuono” (Da Myricae) “X agosto” (Da Myricae)

Gabriele D’Annunzio: profilo biografico; itinerario del pensiero dannunziano : estetismo, superomismo e panismo. “ Il piacere”: trama e importanza; lettura de “L’ educazione dell’ esteta” Fase superomistica: argomento dei romanzi “Il fuoco”, “Le vergini delle rocce” e “Il trionfo della morte”. La lirica dannunziana: sviluppo della linea panica in “Alcione”;analisi de “La pioggia nel pineto”

Luigi Pirandello: profilo biografico;la concezione della realtà:forma-vita;la poetica e il concetto di umorismo. La produzione narrativa: sintesi dettagliata e significato de “Il fu Mattia Pascal”;trama e commento di “Uno, nessuno e centomila”.Analisi dei testi:“Una tragedia buffa” (da Il fu Mattia Pascal) “La patente” La produzione teatrale: Analisi del testo: “La voce della verità” (da Così è se vi pare)

Italo Svevo: profilo biografico;la formazione culturale;il romanzo psicologico cronologia e trama dei romanzi; la figura dell’ inetto e il concetto di alienazione.

Analisi dei testi: “Tormento e indecisione di Emilio” (da Senilità) “Forse solo attraverso una catasrofe…” (da La coscienza di Zeno)

Il Crepuscolarismo: caratteri e temi.

Il futurismo: la concezione della vita .Lettura del Manifesto del Futurismo, Analisi del Manifesto tecnico della letteratura futurista

Aldo Palazzeschi: il repertorio crepuscolare di un “saltimbanco-incendiario”. Analisi del testo:

“Chi sono?” (da Poesie)

Ermetismo: le caratteristiche tecniche e psicologiche.

Giuseppe Ungaretti: la vita come testimonianza di integrale umanità; la visione del mondo e della poesia. L’ allegria, Sentimento del tempo, Il dolore:le tematiche principali. Analisi dei testi: “Soldati”, “ Mattina”(da L’ Allegria) “Non gridate più” (da Il dolore)

Eugenio Montale: il viaggio di uno scettico nei labirinti dell’ essere;la poetica e la visione del mondo; l’ itinerario lirico:da “Ossi di seppia” a “La bufera ed altro”.

Analisi dei testi: “Spesso il male di vivere ho incontrato” (da Ossi di seppia) “Non recidere, forbice quel volto” (da Le occasioni)

Salvatore Quasimodo: la vita, fra i drammi della storia e gli affascinanti richiami del mito. Il primo e il secondo tempo dell’ attività creativa. Analisi de “Ed è subito sera” (da Ed è subito sera) “Alle fronde dei salici” (da Giorno dopo giorno)

Umberto Saba: la vita, un’ appassionata ricerca della verità; la poesia:motivazioni e caratteri. Analisi de “La capra” (da Canzoniere, casa e campagna) “Mio padre è stato per me l’ assassino” (da Canzoniere,Autobiografia)

Il Neorealismo,

Pier Paolo Pasolini: la vita, la personalità. Cenni su “ Ragazzi di vita”e “ Una vita violenta”

Cesare Pavese: la vita, la personalità.Cenni su “ Il mestiere di vivere”.Analisi di “ Verrà la morte e avrà i tuoi occhi”

Dante, La Commedia

Paradiso, canti: I, ,III, IV

PROGRAMMA DI FISICA

PRIMO QUADRIMESTRE

 MODULO 1: L’ELETTROSTATICA
La carica elettrica: definizione, carica elettrica positiva e negativa. Conduttori e isolanti. Metodi di elettrizzazione: strofinio, contatto e induzione. Legge di Coulomb nel vuoto e nel mezzo. Principio di sovrapposizione per la forza di Coulomb. Definizione del campo elettrico. Campo elettrico generato da una o più cariche puntiformi. Rappresentazione del campo elettrico mediante le linee di forza. Il potenziale elettrico e la differenza di potenziale. Le superfici equipotenziali e la distribuzione delle cariche sui conduttori. Il condensatore: la capacità elettrica e l’energia accumulata in un condensatore piano carico. Collegamenti in serie e parallelo tra condensatori.
MODULO 2: LA CORRENTE ELETTRICA
Intensità e natura della corrente elettrica. I circuiti. La resistenza elettrica. La prima legge di Ohm. La resistività. La seconda legge di Ohm.Collegamenti in serie e parallelo di due o più resistori. L’ effetto Joule.

SECONDO QUADRIMESTRE

MODULO 3: L’ELETTROMAGNETISMO
Correnti elettriche e magnetismo.Il campo magnetico.Il campo magnetico in prossimità di un filo rettilineo percorso da corrente.Campo magnetico al centro di una spira percorsa da corrente.Campo magnetico in un solenoide. La forza di Lorentz: il moto di una particella in un campo magnetico.
MODULO 4: L’INDUZIONE ELETTROMAGNETICA
Le correnti elettriche indotte. Il flusso del campo magnetico. La legge di Faraday-Neumann. La corrente alternata.
MODULO 5: LE ONDE ELETTROMAGNETICHE
Caratteristiche delle onde elettromagnetiche. Emissione e ricezione di onde elettromagnetiche.
Lo spettro elettromagnetico. La luce come onda elettromagnetica.

 

PROGRAMMA DI LINGUA E CIVILTA’ SPAGNOLA

EL SIGLO XIX

EL ROMANTICISMO

La prosa romantica espanola:

RAMÓN MESONERO ROMANO

Panorama matritense: “Fragmento”

MARIANO JOSE DE LARRA:

“Modos de vivir que non dan para vivir”

El teatro romántico español:

JOSE ZORRILLA:

Don Juan Tenorio: “ Diálogo entre Don Juan y Dona Inés”

La poesia romántica española:

JOSÉ DE ESPRONCEDA:

“La canción del pirata”

GUSTAVO ADOLFO BÉCQUER:

Rimas: “Rima VII”

EL REALISMO: la novela realista y naturalista

BENITO PÉREZ GALDÓS:

Fortunata y Jacinta: “Descipción de los tres protagonistas”

LEOPOLDO ALAS: CLARIN

La Regenta: “Comienzo de la novela”

EL SIGLO XX

EL MODERNISMO

RUBÉN DARÍO

LA GENERACIÓN DEL ’98

MIGUEL DE UNAMUNO:

Niebla: “Fragmento de la novela”

ANTONIO MACHADO:

Soledades: “Orillas del Duero”

LA GENERACIÓN DEL ’27

FEDERICO GARCÍA LORCA:

La casa de Bernarda Alba

DAMASO ALONSO:

Hijos de la ira: “Insomnio”

CAMILO JOSÉ CELA

La familia de Pascual Duarte: “Fragmento”

LITERATURA HISPANOAMERICANA

GABRIEL GARCÍA MÁRQUEZ.

Crónica de una muerte anunciada: “Fragmento”

PABLO NERUDA

Veinte poemas de amor y una canción desesperada: “ Poema VII”

Confieso que he vivido: “El crimen fue en Granada”

PROGRAMMA  DI MATEMATICA

PRIMO QUADRIMESTRE

MODULO 1: RIPASSO DELLE REGOLE FONDAMENTALI DI SCOMPOSIZIONE

Raccoglimento totale, raccoglimento parziale, prodotti notevoli (quadrato di binomio, cubo di binomio, differenza di quadrati), trinomio caratteristico, regola di Ruffini, divisione tra polinomi

MODULO 2: FUNZIONI REALI DI VARIABILE REALE

Generalità sulle funzioni reali di variabile reale, definizione e classificazione di funzioni in algebriche e trascendenti, studio del dominio di funzioni algebriche e trascendenti, funzioni pari e dispari: simmetria rispetto all’asse delle ordinate e all’origine degli asse, studio del segno di semplici funzioni intere, fratte, razionali e irrazionali.

MODULO 3: I LIMITI

Limite finito di una funzione per x che tende ad un valore finito, limite infinito di una funzione per x che tende ad un valore finito, limite finito di una funzione per x che tende ad infinito, limite infinito di una funzione per x che tende all’infinito.

SECONDO QUADRIMESTRE

MODULO 4: FUNZIONI CONTINUE E CALCOLO DEI LIMITI

Le funzioni continue, operazioni con i limiti, calcolo di semplici limiti, forme indeterminate, limite notevole per x che tende a zero di seno di x fratto x, gli asintoti e la loro ricerca: verticali, orizzontali e obliqui, utilizzo dei limiti nella rappresentazioni di semplici funzioni intere e fratte, razionali e irrazionali.

MODULO 5: LA DERIVATA DI UNA FUNZIONE

Definizione e significato geometrico di derivata, le derivate fondamentali, regole di derivazione: derivata del prodotto di una costante per una funzione; derivata della somma di funzioni, derivata del prodotto e del quoziente di funzioni; derivata della potenza di una funzione, derivate di ordine superiore al primo, retta tangente al grafico di una funzione, continuità e derivabilità di una funzione.

MODULO 6: I MASSIMI, I MINIMI E I FLESSI

Funzioni crescenti e decrescenti in un punto o in un intervallo, definizione di massimo, minimo e flesso, la ricerca di massimi, minimi e flessi a tangente orizzontale mediante lo studio della derivata prima, concavità e convessità verso l’alto e verso il basso di una funzione in un punto attraverso lo studio della derivata seconda, ricerca dei flessi mediante lo studio della derivata seconda.

LINGUA E LETTERATURA FRANCESE

LE XIX SIECLE

HISTOIRE ET SOCIÉTÉ

De Bonaparte à Napoléon, le retour à la monarchie, la révolution de 1848, la Deuxième République et le coup d’état.

LE ROMANTISME

L’ère romantique, le romantisme et le préromantisme français, différence entre romantisme et classicisme, le théâtre et le roman romantique.

RENÉ DE CHATEAUBRIAND

René: « Un état impossible à décrire »

Mémoires d’Outre-Tombe : « D’où vient l’envie d’écrire ? »

Mme DE STAEL

De l’Allemagne: « L’alliance de l’homme et de la nature »

ALPHONSE DE LAMARTINE

Méditations poétiques: « Le Lac » en photocopie.

ALFRED DE VIGNY 

Les Destinées : « La mort du loup »

ALFRED DE MUSSET

Les Nuits : « La Nuit de mai »

VICTOR HUGO

Les Contemplations: « Bonjour, mon petit père »

Notre-Dame de Paris : « Une larme pour une goutte d’eau »

Les Misérables: « Terrible dilemme »

DU REALISME AU NATURALISME

HONORÉ DE BALZAC

Le Père Goriot: « La déchéance du père Goriot » et « La mort du père Goriot »

STENDHAL

Le Rouge et le Noir: « Un père et un fils »

La Chartreuse de Parme : « Correspondance secrète »

HISTOIRE ET SOCIÉTÉ

Le Second Empire, la Commune de Paris, la Troisième République, sciences et techniques, la société du XIX siècle.

LE PARNASSE

GUSTAVE FLAUBERT

Madame Bovary: « L’empoisonnement d’Emma Bovary » et « Charles et Rodolphe »

L’éducation sentimentale : « Rencontre banale »

LA LITTERATURE SYMBOLISTE

CHARLES BAUDELAIRE

Les Fleurs du Mal: « Spleen », « Correspondances » et « L’Albatros »

PAUL VERLAINE

Poèmes saturniens: « Chanson d’automne »

Jadis et Naguère: « Art poétique »

Romances sans paroles : « Il pleure dans mon cœur »

ARTHUR RIMBAUD

Poésies: « Le Bateau ivre » et « Voyelles »

LE XX SIECLE

HISTOIRE ET SOCIÉTÉ 

La Première Guerre Mondiale, une reprise difficile, la France entre les deux guerres et la Seconde Guerre Mondiale.

MARCEL PROUST

Du coté de chez Swann: « La petite madeleine »

JEAN-PAUL SARTRE

La Nausée: « L’expérience du marronnier »

ALBERT CAMUS

L’Etranger: « Aujourd’hui maman est morte » et « Alors, j’ai tiré »

 

PROGRAMMA DI LINGUA E LETTERATURA  INGLESE

PRIMO QUADRIMESTRE

THE PRE-ROMANTICISM The Sturm und Drang. Characteristics of Pre-Romanticism and Romanticism.  James McPherson and the Ossianic poetry. Edward Young. The Graveyard poetry.

  • Thomas Grey. Lettura integrale di “Elegy written in a country churchyard”.

ROMANTICISM: Two generations of romantic poets. Industrial revolution. Emotion vs reason.

  • William Wordsworth: Lettura integrale della “Preface to the Lyrical Ballads”;

“Daffodils”;

“My heart leaps up”;

  • Samuel Taylor Coleridge: Lettura integrale di: “The Ryme of the Ancient Mariner”;

“Kubla Kahn”;

  • George Gordon Byron: “Don Juan”. Lettura del brano “Donna Julia”.

Lettura di “When a Man hath no Freedom”;

  • Percy Bysshe Shelley: Lettura integrale di “Ode to the West Wind”;

Lettura di “England in 1819”;

  • John Keats: Lettura integrale di “Lamia”;
  • Mary Shelley: Lettura integrale di “Frankenstein”.

 THE VICTORIAN AGE Queen Victoria’s reign. Second Industrial Revolution. The Victorian compromise. Three generations of Victorian writers. Aestheticism and Decadence.

  • Charles Dickens: “Oliver Twist”. Analisi del brano “Oliver wants some more”;

“Hard times”. Lettura e analisi del brano “Nothing but facts”;

  • L. Stevenson: “The Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde”
  • Oscar Wilde: Lettura integrale di “The Picture of Dorian Gray” e analisi della “Preface”;

“The Manifest of Wilde’s Aesthetism”

  • Whitman’s theory of the self.

“I hear America singing”

  • Emiliy Dickinson

SECONDO QUADRIMESTRE

 MODERNISM Britain and the First World War. The age of anxiety. Freud and psychoanalysis. The stream of consciousness. The interior monologue. Poetry and the symbol. Moments of being and epiphanies.

  • Virginia Woolf: “Mrs Dalloway”. Analisi del brano “Clarissa’s party”.

Lettura integrale di “A Room of one’s own

  • James Joyce: “Dubliners”

“Ulysses”. Analisi del brano “I said yes I will sermon”

  • David Herbert Lawrence : “Sons and Lovers”

POST-MODERNISM The Second World War. The theatre of Anger. The theatre of Absurd. Modern society.

  • Ernest Hemingway: “A Farewell to Arms”

Gli studenti dovranno inoltre leggere in lingua e analizzare mediante relazione scritta un libro al mese. La conoscenza di tali opere sarà parte integrante del programma:

  • “The Portrait of Dorian Gray” di Oscar Wilde;
  • “A Room of one’s own” di Virginia Woolf;
  • “The Animal Farm” di George Orwell;
  • “1984” di George Orwell.

 

PROGRAMMA DI FILOSOFIA

LE ORIGINI DEL PENSIERO CONTEMPORANEO, CRISI DEL SOGGETTO E QUESTIONE SOCIALE

L’idea di Contemporaneità

Schopenhauer

  • Vita e opere
  • Il mondo come volontà e rappresentazione, caratteri fondamentali
  • Le vie di liberazione dal dolore e dalla noia

Kierkegaard

  • Vita e opere
  • La critica al pensiero hegeliano
  • I tre stadi dell’esistenza
  • Angoscia, disperazione  e fede

Marx

  • Vita e opere
  • La critica a Hegel
  • La concezione materialistica della storia
  • Il concetto di alienazione
  • La teoria economica de Il Capitale: valore, plusvalore, profitto, ciclo economico
  • La dittatura del proletariato

Il Positivismo

  • Caratteri generali
  • La concezione della storia in Comte
  • La nascita della sociologia
  • La teoria evoluzionistica di Darwin

Nietzsche

  • Vita e opere
  • Apollineo e dionisiaco ne La nascita della tragedia
  • Il problema morale: la “morte di Dio” e la fine della filosofia
  • L’Oltreuomo

FILOSOFIE DEL NOVECENTO

Freud e la nascita della psicanalisi

  • Vita e opere
  • L’ Interpretazione dei sogni
  • Il complesso di Edipo
  • La psicoanalisi e lo studio dell’Inconscio
  • La struttura della psiche
  • Il “disagio della civiltà”

Jung e l’inconscio collettivo

Bergson

  • Vita e opere
  • Tempo e memoria
  • L’evoluzione creatrice

Husserl e la fenomenologia

Heidegger

  • Vita e opere
  • Essere e tempo
  • La svolta

Filosofie dell’esistenza: Jaspers, Sartre e Merleau-Ponty

La scuola di Francoforte

Simon Weil

Hannah Arendt

  • Critica del totalitarismo
  • La banalità del male
  • Vita activa

LA FILOSOFIA OGGI

Foucault e Deleuze

Derrida

Antologie e laboratori della filosofia contemporanea

PROGRAMMA DI STORIA

Ripasso

  • I processsi di unificazione d’Italia
  • Bismark e la formazione del Secondo Reich

L’Europa del primo Novecento

  • Lo sviluppo economico e sociale
  • Politica e cultura
  • L-ordine politico europeo agli inizi del Novecento

L’età giolittiana

  • I problemi economico-sociali dell’Italia e lo sviluppo industriale
  • Le riforme dei governi Zanardelli e Giolitti
  • L’invasione della Libia

La Prima guerra mondiale

  • Le cause del conflitto
  • L’attentato di Sarajevo e le sue conseguenze
  • Dalla guerra lampo alla guerra di trincea
  • Neutralisti e interventisti in Italia e l’entrata in guerra
  • La guerra totale
  • 1917: l’intervento USA
  • Parigi, 1919: la fine del conflitto e i trattati di pace

La rivoluzione bolscevica e la nascita dell’Unione Sovietica

  • La situazione della Russia all’inizio del ‘900
  • L’intervento nella Prima guerra mondiale e la Rivoluzione di febbraio
  • La Rivoluzione d’ottobre
  • La guerra civile
  • La NEP e la nascita dell’Unione Sovietica

L’Italia dalla vittoria alla nascita del partito fascista

  • Il primo dopoguerra in Italia
  • La “vittoria mutilata” e il problema di Fiume
  • La figura di Mussolini
  • Le elezioni del 1919
  • Le tensioni sociali e la nascita del Partito comunista
  • Dai Fasci di combattimento al PNF

Il dopoguerra in Europa e il nazismo

  • La dissoluzione degli imperi multinazionali
  • La repubblica di Weimar
  • Hitler e il nazismo delle origini

L’Italia fascista

  • La marcia su Roma e la presa del potere
  • Il delitto Matteotti, la secessione dell’Aventino e l’inizio della dittatura fascista
  • Il rapporto con la Chiesa e i patti lateranensi
  • La politica economica
  • La società italiana degli anni Trenta
  • L’impero coloniale
  • L’alleanza con la Germania
  • L’organizzazione del consenso
  • Le leggi razziali in Italia
  • L’antifascismo

L’Unione Sovietica e lo stalinismo

  • Stalin, Trockij e Bucharin
  • Lo Stalinismo
  • L’Unione Sovietica negli anni Trenta
  • I gulag e la repressione

La crisi del ‘29

  • La politica isolazionista e le scelte economiche degli anni ‘20
  • La crisi di Wall Street
  • Le conseguenze del crollo della borsa negli Usa e in Europa
  • Il New Deal

La Germania nazista

  • Il nazismo al potere
  • La nascita del Terzo Reich
  • La politica sociale ed economica
  • La politica estera
  • La politica razziale
  • L’opposizione al nazismo

La diffusione dei fascismi in Europa e la guerra civile in Spagna

La Seconda guerra mondiale

  • Lo scoppio del conflitto: (1939-1940)
  • 1941: il conflitto diventa mondiale
  • Gli sviluppi bellici nel 1942
  • 1943: l’anno decisivo
  • La guerra negli anni 1944-1945

L’Italia in guerra

  • l’Italia dalla “non belligeranza” alla “guerra parallela”
  • La guerra in Italia
  • La caduta del regime fascista
  • 1943-1945
  • La Resistenza

I nuovi equilibri del Dopoguerra

  • I nuovi equilibri politico-diplomatici
  • Il processo di Norimberga
  • La “cortina di ferro” e la divisione in blocchi dell’Europa
  • La Germania divisa
  • La Cina comunista
  • La guerra fredda
  • La destalinizzazione in Unione Sovietica
  • L’America di Kennedy
  • La nascita dello Stato di Israele e il conflitto palestinese
  • Il crollo del sistema sovietico e la nascita dell’Unione europea

L’Italia repubblicana

  • Il referendum del 2 giugno 1946
  • L’Assemblea costituente e i lavori per la nuova carta costituzionale
  • La ricostruzione
  • Lo sviluppo industriale e le trasformazioni economiche degli anni ’50 e ‘60
  • Gli anni di piombo

La fine della guerra fredda

Il declino della prima repubblica

PROGRAMMA DI SCIENZE NATURALI

SCIENZE DELLA TERRA

I FENOMENI ENDOGENI DELLA TERRA

  • Fenomeni sismici e vulcani

STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA

  • La Crosta
  • Il Mantello
  • Il Nucleo
  • Le Superfici di Discontinuitá

TRE MODELLI PER SPIEGARE LA DINAMICA DELLA LITOSFERA

  • Isostasia
  • La deriva dei continenti
  • L’espansione dei fondali oceanici
  • La tettonica a zolle

L’ATMOSFERA ED IL CLIMA

  • I fenomeni atmosferici e le modifiche naturali ed antropiche dell’atmosfera
  • Il tempo meteorologico ed i tipi di clima

 BIOCHIMICA

LE BASI BIOCHIMICHE DEI PROCESSI VITALI

  • Le biomolecole
  • Proteine ed enzimi

ENERGIA E PROCESSI VITALI

  • La produzione di energia
  • La respirazione cellulare
  • La fermentazione
  • La fotosintesi

COMUNICAZIONE TRA CELLULE E COORDINAMENTO

LO SVILUPPO DELLE BIOTECNOLOGIE

  • Biotecnologie tradizionali ed innovative
  • La tecnologia del DNA ricombinante
  • Applicazioni in medicina ed agricoltura

PROGRAMMA DI STORIA DELL’ARTE

PRIMO QUADRIMESTRE

Il Neoclassicismo: contesto storico-culturale. Winckelmann, Encyclopédie, il Grand Tour, La nascita del Museo; Jeacques-Louis David; Canova; Ingres; Goya; L’architettura neoclassica: Berlino, Parigi, Roma; Boullée e Ledoux, Piranesi

Il Romanticismo: Pittoresco e Sublime, religione e rapporto uomo-natura. Friedrich; Turner; Constable; Gericault e Delacoix a confronto; Hayez; Morris

L’Ottocento Moderno: Il Realismo: Courbet; Millet; Corot; Daumier. I Preraffaelliti: Millais. L’Italia dei Macchiaioli: Giovanni Fattori, Signorini e Silvestro Lega. La nascita della fotografia. Impressionismo: Manet, Monet, Degas, Renoir. Architettura Moderna e le Grandi Innovazioni: Paxton; Alexandre Gustave Eiffel, Labrouste; La galleria Vittorio Emanuele II, La Mole Antonelliana. La Scuola di Chicago

SECONDO QUADRIMESTRE

Verso il Novecento: Il Postimpressionismo: Seurat e Signac. Il Giapponismo. Pointillisme o Neoimpressionismo: Seurat, Cèzanne, Gauguin, Vang Gogh, Toulouse Lautrec, il Doganiere. La Scultura: Medardo Rosso, Rodin. Simbolismo- Nabis: Denis, Sérusier. Divisionismo: Giuseppe Pelizza da Volpedo, Previati e Morbelli

Secessionismo: Klimt, Böcklin, Guimard, Wagner, Morris, Gaudì

Le Avanguardie Storiche del Novecento: Espressionismo (Munch, Ensor, Derain, Matisse); La Die Brücke (Kirchner, Heckle). Cinema: il Gabinetto del Dott. Caligari, Nosferatu, Metropolis; Der Blaue Reiter (Kandinskij, Macke, Klee); L’Espressionismo Austriaco (Kokoschka, Schiele); La Scuola di Parigi (Roault, Modigliani, Chagall…); Cubismo(Picasso, Braqe, Gris, Léger, Brancusi); Futurismo (Manifesto del Futurismo, Balla, Boccioni, Prampolini, Carrà, Severini, Depero, Sant’Elia); Fotografia. Astrattismo (Kandinskij, Malevič, Tatli, Mondrian, Klee, Theo Van Doesburg, Klee). La Bauhaus; Dadaismo (Heartfield, Arp, Grosz, Man Ray, Picabia, Dchamp); Metafisica (Carrà, Morandi, De Chirico, Savinio); Surrealismo ( Breton, Dalì, Mirò, Tanguy, Ernst, Magritte, Giacometti, Niki De Saint Phalle). Cinema sperimentale: Un chién andalou

L’Arte tra le guerre: Valori plastici; Realismo Magico; il Novecento Italiano; La Nuova Oggettività in Germania; la situazione italiana; il Realismo Statunitense: Hopper e O’ Keeffe; Il Realismo Epico Messicano: Frida Kahlo e Diego Riveira; L’architettura razionalista; L’architettura tra le due guerre: Piacentini e Terragni

Dopo la Seconda Guerra Mondiale: Action Painting (Pollock, Kline, Gorky, De Kooning, Rothko); Color Field; L’Informale Europeo (Burri, Pomodoro, Lucio Fontana, Bacon, Calder, Tapies); MAC; Happening; New Dada; Nouveau Realisme; Pop-Art inglese e Americana

Le Neoavanguardie degli anni ’60-‘70: Minimalismo; Concettualismo; Land Art; Performance; Lo Sciamano: Beuys; Arte Povera; Transavanguardia; Graffiti Art ( Keith Haring, Basquiat). Ultime tendenze: L’arte verso il 2000 e le Videoinstallazioni

Architettura dal secondo dopoguerra ad oggi: Alvar Aalto; Renzo Piano; Decostruttivismo

 

PROGRAMMA DI LINGUA E LETTERATURA TEDESCA 

  • Naturalismus
  • Gerhart Hauptmann
    • Die Weber
  • Friedrich Nietzsche
    • Nach neuen Meeren
    • Ecce Homo
  • Literatur der Jahrhundertwende
  • Impressionismus und Symbolismus
  • Arthur Schnitzler
    • Leutnant Gustl
  • Hugo von Hofmannsthal
    • Die Beiden
    • Frage
  • Thomas Mann
    • Buddenbrooks
    • Der Tod in Venedig
  • Expressionismus
  • Georg Heym
    • Der Gott der Stadt
    • Der Krieg
  • Franz Kafka
    • Die Verwandlungen
  • Alfred Döblin
    • Berlin Alexanderplatz
  • Die Geschichte Deutschlands von 1918 bis 1945
  • Deutsche Exilliteratur
  • Bertold Brecht
    • Schlechte Zeit für Lyrik
    • Mutter Courage und Ihre Kinder
    • Leben des Galilei
  • Paul Celan
    • Todesfuge

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

Il primo quadrimestre  contiene, sia attività rivolte alle conoscenze scientifiche relative al corpo umano e al suo funzionamento, sia esercizi finalizzati al benessere e al mantenimento della forma fisica.

  • CRESCERE  CON  IL  MOVIMENTO
  • LA  STRUTTURA  DEL  CORPO
  • LA  BILANCIA  DELL’ENERGIA
  • IN  FORMA  CON  L’ATTIVITA’  FISICA

Il secondo quadrimestre contiene per ogni capacità motoria materiali destinati all’approfondimento delle conoscenze, i test motori per la valutazione e esercizi per l’allenamento.

  • LA FORZA
  • LA RESISTENZA
  • LA VELOCITA’
  • LA FLESSIBILITA’
  • LA COORDINAZIONE

Materiali integrativi sulla comunicazione non verbale, l’etica sportiva, l’abuso di sostanze e i comportamenti a rischio, trattati secondo un ottica di prevenzione e tutela della salute promuovendo corretti stili di vita.

  • IO  E  GLI  ALTRI
  • LE ABITUDINI PERICOLOSE

Materiali integrativi sulle problematiche legate all’educazione alla sicurezza nei vari ambienti di vita, compresa la sicurezza sulle strade.

  • LA SICUREZZA
  • IN CASA
  • A SCUOLA
  • NELLE ATTIVITA’ SPORTIVE
  • SULLE STRADE