PROGRAMMI CLASSE TERZA
- 15 Febbraio 2017
- Senza categoria
- giacinto
- Commenti disabilitati su PROGRAMMI CLASSE TERZA
STORIA DELL’ARTE
PRIMO QUADRIMESTRE
Alle origini della preistoria: contesto socio-culturale, manifestazioni artistiche (pitture rupestri, Grotte di Altamira, Veneri, costruzioni megalitiche, Stonehenge.
Arte mesopotamica: contesto storico-culturale, i Luoghi del palazzo, le ziqqurat; l’arte dei Sumeri e degli Accadi, Stendardo di Ur, Codice Hammurabi, Palazzi assiri e persiani, Porta di Ishtar.
Arte degli Egizi: contesto storico-culturale, architetture monumentali, màstabe, piramidi, templi (Complesso di El-Giza, Tempio di Amòn-Ra, Tempio di Amòn, Tempio di Abu Simbel); Pittura (geroglifici, tecniche artistiche, Danzatrice acrobatica, tombe dei funzionari); Statuaria e artigianato (Maschera di Tutankhamon).
Età del Bronzo: contesto storico-cutlturale, Creta e le sue declinazioni figurative, Palazzo di Cnosso, Arte Micenea (Rocca di Tirinto, Porta dei Leoni); Ceramica e Artigianato (Creta e Micene, Maschera di Agamennone); Nuraghi e Luoghi funerari.
Arte Greca: contesto storico-culturale; distinzione tra arte e téchne; Ceramica e medioevo ellenico, oriente (tecniche, stili, modelli); Anfora del lamento funebre; Il tempio antico: caratteri- ordini- declinazioni; Paestum; Statuaria (Moskòphoros).
Classicismo: contesto storico-culturale. Atene (Acropoli, Partenone, Tempio di Athena Nike..); Scultura (Zeus, Discobolo, Bronzi di Riace, Tempio di Zeus, Policleto, Doriforo); Fidia; Spinario; Ceramica.
Tardo Classicismo: Prassitele, Lisippo, Skopas; Urbanistica: l’Agorà.
Arte Ellenica: contesto storico-culturale; Venere di Milo; Edifici funerari; il ritratto Eroico; Scultura:
Laocoonte, Altare di Pergamo, Nike di Samotracia.
Arte dei popoli italici: Statuaria picena: Il Guerriero di Capestrano; Tomba del Tuffatore
SECONDO QUADRIMESTRE
Arte degli Etruschi: contesto storico-cutlurale; Tempio; Villa Giulia. Architettura Funeraria; Tarquinia-Necropoli di Monterozzi; Chimera di Arezzo; Bruto Capitolino
Arte Romana: Caratteri fondamentali: colonna, volta, arco, malta, lastricato, acquedotti; Il Foro e La Basilica. Le abitazioni. Roma: Arco di Traiano, Foro Boario, Foro Romano, Campo Marzio e l’Ara Pacis, Circo Massimo, Arco di Trionfo, Colosseo e Fori Imperiali, La colonna Traiana; Pittura Pompeiana (Villa dei 2 Misteri), Pantheon, Villa Adriana, Statua equestre di Marco Aurelio e la sua piazza; Tempio di Minerva e Basilica di Massenzio; Arco di Costantino
Arte Paleocristiana: Contesto storico-culturale. Iconografia e Iconoclastia. Simbologia. Domus Ecclesiae. La Basilica Cristiana e il Mosaico: Santa Pudenziana e la scena Romana; Arte a Bisanzio: Basilica di Santa Sofia; Milano: Basilica di San Lorenzo; Ravenna: Galla Placidia, Sant’Apollinare Nuovo, Battistero degli Ortodossi e degli Ariani, San Vitale
Alto Medioevo: Contesto storico, i Longobardi e la loro arte. Cividale del Friuli; Milano e Aquisgrana:
Cappella Palatina, Altare di S.Ambrogio; Roma: Santa Prassede, Santa Maria in Cosmedin.
Arte Romanica: Il Linguaggio dell’Arte Romanica e la sua manifestazione architettonica in Italia: Milano, Modena, Parma, Pisa, Firenze, Venezia, Roma, Trani, Bari, Cefalù. La scultura delle cattedrali: Bologna e l’Italia Settentrionale, Pisa. Pittura e cicli musivi: S.Angelo in Formis, S. Marco, Duomo di Monreale.
Arte Gotica: Centri di Sviluppo. Nuovi linguaggi in Francia e Italia: la cattedrale gotica, archi, volte, la LUCE, i rosoni. Notre-Dame; Abbazia di Saint-Denis; Cattedrale di Chartres. Italia: Fossanova; Santa Croce; Santa Maria Novella; Santa Maria del Fiore; San Francesco D’Assisi; Duomo di Siena. Architettura Civile: Piazza del Campo a Siena; Firenze e Palazzo Vecchio; Castel del Monte ad Andria. Scultori: Benedetto Antelami; Giovanni e Nicola Pisano. Pittura: Giotto, Cimabue, Simone Martini, Duccio di Buoninsegna, Lorenzett.
Gotico internazionale: Fratelli de Limbourg e la miniatura; Ca’ d’oro per l’architettura.
LINGUA E LETTERATURA SPAGNOLA
Nel corso del primo quadrimestre verranno trattati i seguenti argomenti:
La comunicación literaria: la obra, los géneros y los recursos literarios.
Historia de la literatura castellana desde sus orígenes hasta el siglo XV:
La Edad Media: marcos generales. Orígenes del Castellano y los primeros textos de la literatura castellanana: las jarchas
Mester de juglaría
Cantar de Gesta y el sentido de la obra anónima El Cantar de Mío Cid
Mester de Clerecía
Gonzalo de Berceo y el sentido de su obra su obra Milagros de Nuestra Señora
Alfonso X el Sabio y la escuela de los traductores de Toledo
Don Juan Manuel y el sentido de su obra su obra El Conde Lucanor
Juan Ruiz Arcipreste de Hita y el sentido de su obra El libro de Buen Amor
Aspectos y funciones comunicativas comprendidas en las unidades 13, 14, 15.
Imperfecto, Pretérito Perfecto e Pretérito Indefinido: usos en contraposición al italiano.
Algunas perífrasis verbales: llevar + gerundio/ pasado; llevar + sin+ infinitivo; seguir + gerundio; seguir + sin + infinitivo; dejar de + infinitivo.
Presente e Imperfecto de Subjuntivo: morfología y sus usos con los verbos de opiniones, de sentimientos, etc. . Oraciones de relativo, causales, concesivas, modales. Contraste Indicativo/Subjuntivo
Imperativo afirmativo y negativo: morfología.
Futuro de Indicativo: morfología y usos. Expresiones de futuro. Oraciones temporales para expresar acciones futuras con Ir + a + infinitivo, Cuándo + Subjuntivo.
Nel corso del secondo quadrimestre verranno trattati i seguenti argomenti:
La poesía culta en el siglo XV: arte real y arte mayor: definiciones
Juan de Mena y el sentido de su obra Laberinto de Fortuna
Jorge Manrique y el sentido de su obra Coplas por la muerte de su padre
Romancero
Fernando de Rojas y el sentido de su obra La Celestina
Aspectos y funciones comunicativas comprendidas en las unidades 16, 17 y 19.
La preposiciόn italiana “da”en español: ¿Desde cuándo…? Desde hace + cantidad temporal, desde que + verbo, desde + fecha/ todo lo que va a sustituir una fecha. Hace + cantidad temporal + que.
El artículo ‘Lo’+ adjetivo/ adverbio.
Verbos de movimento + preposiciones.
Conectores del discurso: también, aún, tampoco, sin embargo, pero; por un lado/ una parte… y por otro/-a, por último, para terminar; además; es decir, o sea que; en cambio; respecto a, en cuanto a.
La voz pasiva.
Verbos de transformación
El condicional. Las oraciones condicionales introducidas por Si.
MATEMATICA
PRIMO QUADRIMESTRE
MODULO 1: LA FATTORIZZAZIONE DEI POLINOMI.
– Il raccoglimento a fattor comune e il raccoglimento parziale.
– Il riconoscimento di prodotti notevoli: quadrato e cubo di un binomio, differenza di quadrati.
– Il trinomio caratteristico.
– La divisione tra polinomi con la regola di Ruffini.
– M.C.D e m.c.m tra polinomi.
MODULO 2: LE FRAZIONI ALGEBRICHE
– La semplificazione delle frazioni algebriche.
– La moltiplicazione e la divisione tra frazioni algebriche.
– Le equazioni numeriche frazionarie.
– Le equazioni letterali.
MODULO 3: MODELLI DI SECONDO GRADO.
– La forma di un’equazione di secondo grado.
– La formula risolutiva di un’equazione di secondo grado.
– Le equazioni di secondo grado incomplete e la loro risoluzione.
– La scomposizione del trinomio di secondo grado.
– La parabola e l’interpretazione grafica di un’equazione di secondo grado.
– Le disequazioni di secondo grado intere e fratte.
– Sistemi di disequazioni.
SECONDO QUADRIMESTRE
MODULO 4: MODELLI DI GRADO SUPERIORE E IRRAZIONALI.
Le equazioni binomie e trinomie.
– Ripasso sui radicali ed equazioni irrazionali.
MODULO 5: LA CIRCONFERENZA E I POLIGONI.
– La definizione di luogo geometrico.
– La circonferenza e il cerchio.
– Angoli alla circonferenza e angoli al centro.
– Poligoni inscritti e poligoni circoscritti.
– I punti notevoli dei triangoli.
– La lunghezza della circonferenza e l’area del cerchio.
– Archi e settori circolari.
MODULO 6: LA PARABOLA.
– La parabola e la sua equazione: parabola con asse parallelo all’asse x e parabola con asse parallelo all’asse y.
– Condizioni per determinare l’equazione di una parabola.
– Posizioni reciproche di una retta e di una parabola.
– Rette tangenti ad una parabola.
MODULO 7: LA CIRCONFERENZA.
– La circonferenza nel piano cartesiano e la sua equazione.
– Le caratteristiche e i casi particolari.
– Condizioni per determinare l’equazione di una circonferenza.
– Posizioni reciproche di una retta e di una circonferenza.
– Rette tangenti ad una circonferenza.
FISICA
PRIMO QUADRIMESTRE
MODULO 1: INTRODUZIONE ALLA FISICA E MISURE.
Obiettivi della fisica. Dall’osservazione al metodo sperimentale.
– Le grandezze fisiche. Grandezze primarie e grandezze derivate. Grandezze omogenee.
– L’ordine di grandezza e la notazione scientifica.
– Il Sistema Internazionale di Unità.
– Le misure e l’incertezza di una misura.
– Misure dirette e indirette.
– Errore relativo ed errore relativo percentuale.
– Errori sistematici ed errori accidentali.
– Serie di misure: valore medio ed errore massimo.
– La propagazione degli errori: gli errori nelle grandezze derivate.
– Cifre significative e criteri di arrotondamento.
– Le caratteristiche degli strumenti di misura. La taratura di uno strumento di misura.
MODULO 2: LE FORZE E L’EQUILIBRIO.
– Grandezze scalari e grandezze vettoriali.
– Le operazioni sui vettori: somma e differenza di vettori, moltiplicazione e divisione di un vettore per uno scalare, scomposizione di un vettore. Componenti cartesiane di un vettore.
– Il concetto di forza. La misura delle forze con il dinamometro. Le forze come grandezze vettoriali.
– Proporzionalità diretta e inversa tra grandezze fisiche.
– La legge di Hooke e la forza elastica.
– Relazione tra massa e peso.
– Il piano inclinato: componenti della forza peso (componente perpendicolare e componente parallela al piano).
– Il punto materiale.
– I vincoli.
– Le forze di attrito: la forza d’attrito radente (statico e dinamico) e la forza d’attrito volvente (cenni).
SECONDO QUADRIMESTRE
– Il concetto di equilibrio. Condizione di equilibrio per un punto materiale. Equilibrio di un punto materiale sul piano inclinato.
– Il corpo rigido esteso. Somma di forze su un corpo rigido.
– Momento di una forza rispetto ad un punto.
– Coppia di forze. Momento di una coppia di forze.
– Condizione di equilibrio di un corpo rigido esteso.
– I diversi tipi di equilibrio (stabile, instabile, indifferente).
– Il centro di gravità (o baricentro) di un corpo.
– Le leve: definizione, condizione di equilibrio, classificazione.
– Corpi solidi, liquidi, aeriformi e loro caratteristiche.
– Fluidi: pressione e densità.
– Il principio di Pascal e il torchio idraulico.
– La legge di Stevino e i vasi comunicanti.
– Il principio di Archimede e il galleggiamento dei corpi.
– La pressione atmosferica. La misura della pressione atmosferica: l’esperimento di Torricelli.
MODULO 3: LE FORZE E IL MOTO.
– La meccanica. I sistemi di riferimento.
– La traiettoria di un corpo. Il concetto di velocità.
– Moto rettilineo. Moto rettilineo uniforme: velocità, legge oraria, grafico spazio-tempo. Spostamento e velocità come vettori.
– Il concetto di accelerazione.
– Moto rettilineo uniformemente accelerato: accelerazione, relazione tra velocità e tempo con relativo grafico (partenza del corpo da fermo e partenza in movimento), legge oraria, grafico spazio-tempo. Moto vario.
– Moto circolare uniforme: periodo, frequenza, velocità tangenziale e velocità angolare, accelerazione centripeta.
– Moto armonico: definizione. Velocità e accelerazione nel moto armonico.
– Il pendolo semplice.
– La forza peso e la caduta libera dei corpi: formule del moto.
– Forza centripeta e forza centrifuga.
– Moto parabolico: le equazioni del moto.
LINGUA E LETTERATURA FRANCESE
I QUADRIMESTRE
GRAMMATICA: · Ripasso delle regole grammaticali affrontate l’anno precedente · Pronoms personnels doubles · Conditionnel présent et passé (formation et emploi) · Pronomi interrogativi variabili e invariabili · Participe présent LETTERATURA: · Le regole teoriche della comunicazione letteraria · Les focalisations de la communication · Les genres littérarires · Le rôle du narrateur: 1° personne et 3° personne · La naissance de la France : les Francs, les Carolingiens et les Capétiens · La Guerre de Cent Ans · Les différences du Moyen-Âge entre la France et l’Italie · La littérature populaire · Les troubadours et les trouvères II QUADRIMESTRE GRAMMATICA: · Le subjonctif présent et passé (formation et emploi) · Gérondif · Comparatifs des noms, des adjectifs et des adverbes · Superlatif relatif et absolu · Passé simple · Forme passive · Le discours rapporté et l’interrogation indirecte · Locuzioni di tempo e di luogo LETTERATURA: · La Chanson de Roland · La Chanson de Geste · Le Roman de Renart · Le théâtre médiéval · Le lyrisme courtois: Guillaume de Lorris : « Le roman de la rose » · François Villon : « La ballade des pendus » · Le roman de Tristan et Iseut · Chrétien de Troyes : « Lancelot ou le chevalier à la charrette » · La Rénaissance française · L’Humanisme · Rabelais : « Gargantua » · La Pléiade · Du Bellay : « Les Regrets » · Montaigne : « Les Essais » |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Medioevo: quadro storico sociale e culturale e la nascita dei volgari
L’anno mille e le letterature romanze. La nascita della cavalleria La Chanson de Roland e il ciclo carolingio Il ciclo bretone e il tema della ricerca del Graal La lirica provenzale La civiltà comunale: quadro storico sociale e culturale La poesia del Duecento: la civiltà comunale in Italia e il volgare La poesia religiosa del Duecento Francesco D’Assisi ; Analisi de “Il cantico di frate sole” La scuola siciliana: la nascita e i rapporti con la lirica provenzale. Il tema dell’amore Le innovazioni formali e metriche Il sonetto La lirica toscana e Guittone D’Arezzo Il Dolce Stil Novo: L’origine del termine;i temi principali; gli stilnovisti e la società Guido Guinizzelli ; Analisi de“Io voglio del ver la mia donna laudare” Guido Cavalcanti ; Analisi de “Chi è questa che ven, ch’ogn’om la mira”; Dante Alighieri e il Dolce Stil Novo: la vita, la formazione, il pensiero; le opere minori:”La Vita nuova”, la datazione e il genere, il contenuto, la struttura, l’interpretazione e lo stile. “Le Rime” ; “Il Convivio”; “Il De vulgari eloquentia”; “Il Monarchia”; “Le Epistole”; La commedia: il titolo e la composizione, la struttura e il valore simbolico del numero, il tema del viaggio, “L’Inferno” , allegoria, allegorismo, figuralismo, la lingua e lo stile. Percorso: la commedia e l’itinerario della poetica di Dante. Analisi de “L’apparizione della gentilissima donna” (da “Vita nuova”) ; Analisi De “Guido, i’ vorrei che tu e Lapo ed io”; (da “Rime”) ; Analisi De “Ragioni di quattro attributi per il volgare italiano” (da “De vulgari eloquentia”). La letteratura del Trecento: Francesco Petrarca: la vita, la personalità, la formazione culturale, il pensiero; le opere minori: “L’Africa”,”Il Secretum”, ”Le Epistole”, ”I Triumphi”. “Rerum Vulgarium Fragmenta”: la questione del titolo, La composizione e la struttura, il percorso organico e lineare del poema lirico, i temi fondamentali, lo stile e il linguaggio. “Canzoniere”: la metrica. Analisi De: “Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono” (Da “rerum vulgarium fragmenta”); Analisi De “Solo et pensoso i più deserti campi” (Da rerum vulgarium fragmenta); Analisi De “L’ accidia” (Da “rerum vulgarium fragmenta”); Analisi De “Movesi il vecchierel canuto e bianco” (Da “rerum vulgarium fragmenta”); Analisi De “Levommi il mio pensier in parte ov’era” (Da “rerum vulgarium fragmenta”); Giovanni Boccaccio: La vita, la visione del mondo, La poetica, Le opere del periodo napoletano, le opere del periodo fiorentino, Le opere in latino: “Le Rime”. “Il Decameron”: il titolo e la datazione, il Proemio; gli intenti dell’opera , la cornice e i dieci narratori , la struttura interna del Decameron , Fortuna, Natura e Ingegno, le tre chiavi di lettura del mondo; i temi delle novelle, i registri narrativi, il realismo boccacciano, la lingua e lo stile. Analisi de “Cisti fornaio e Geri Spina” (da “Decameron”); Analisi De “Lisabetta da Messina” (da “Decameron”); Analisi De “Chichibio e la gru” (da “Decameron”); Analisi De “Guido Cavalcanti” (da “Decameron”). Tra Trecento e Quattrocento Umanesimo e Rinascimento: Quattrocento e primo Umanesimo, La cerchia medicea fiorentina, La Ferrara estense e Matteo Maria Boiardo, Il Classicismo cinquecentesco. percorsi tematici: l’amore e la donna; la corte e il cavaliere. Ludovico Ariosto e Torquato Tasso: le biografie,le personalità, i fondamenti culturali e letterari, le poetiche; “L’orlando Furioso”: il titolo e le tre edizioni, la materia dell’Orlando furioso, i personaggi,le fonti, una narrazione aperta, la tecnica narrativa, i temi e motivi fondamentali, l’equilibrio formale; “La Gerusalemme Liberata”: il titolo, la genesi, la materia, le fonti, la narrazione chiusa, le caratteristiche formali. Focus sull’ ottava. Analisi dei Proemi e di alcune parti. Testo : Che cos’è un testo? Che cos’è un articolo di giornale? Divina Commedia: Inferno , analisi contenutistica e formale dei canti: I, II, III, IV, V, VI,IX, X, XIII, XXXIII.
|
FILOSOFIA
IL PENSIERO PRESOCRATICO:
Il contesto storico, politico e culturale della nascita della filosofia in Occidente:
- La cultura greca arcaica
- La Grecia e la nascita della filosofia in Occidente
- Filosofia e scienza in Oriente e in Grecia
- Religione, mito e poesia
I PRESOCRATICI:
- Il problema della sostanza primordiale, la physis e i fisiologi
- La scuola ionica di Mileto: Talete, Anassimandro, Anassimene
- Pitagorae i Pitagorici: dottrina del numero, dottrina fisica e teorie antropologiche
- Eraclito: la teoria del divenire, la dottrina dei contrari, l’Universo come Dio- tutto
IL PROBLEMA DELL’ESSERE:
- Caratteri della filosofia eleatica
- Parmenide: il sentiero della verità, il mondo dell’essere e della ragione, il mondo dell’apparenza e dell’opinione
- Zenone di Elea e i paradossi
I FISICI PLURALISTI:
- Empedocle
- Anassagora
- L’atomismo di Democrito: il sistema della natura, l’anima e la conoscenza, l’etica, la civiltà, il linguaggio, la religione
I SOFISTI:
- Il contesto storico- politico
- Caratteristiche culturali della sofistica
- Protagora: la dottrina dell’uomo-misura, il relativismo culturale, l’utile come criterio di scelta
- Gorgia: l’impensabilità e l’inesprimibilità dell’essere. Lo scetticismi metafisico, la visione tragica della vita
- La crisi della sofistica
SOCRATE
- La vita e la figura di Socrate
- Il problema delle fonti
- I rapporti con i sofisti e Platone
- La filosofia come ricerca e il dialogo sui problemi dell’uomo
- I momenti del dialogo socratico: il non- sapere, l’ironia e la maieutica
- Il concetto e la morale
- La religione di Socrate
- La morte di Socrate: l’accusa, le cause storiche e politiche del processo
- Le scuole socratiche
PLATONE
- La crisi della società e della cultura ai tempi di Platone
- Vita e opere
- I caratteri della filosofia platonica: i dialoghi, il mito e la filosofia
- La difesa di Socrate e la polemica contro i Sofisti
- La dottrina delle idee: il rapporto tra le idee e le cose, dove esistono le idee, la conoscenza delle idee, reminiscenza, immortalità dell’anima e il mito di Er, la finalità politica della dottrina delle idee
- La dottrina dell’amore e dell’anima
- Lo Stato e il compito del filosofo: lo Stato ideale, la giustizia, il “ comunismo” platonico, le degenerazioni dello Stato, l’importanza dell’educazione nella città platonica, i gradi della conoscenza e l’educazione, il mito della caverna, la condanna dell’arte imitativa
ARISTOTELE
- Il contesto storico e culturale di Aristotele
- Vita e opere
- Gli scritti esoterici e essoterici
- Il distacco da Platone
- La metafisica: il quadro delle scienze, il concetto di metafisica, i significati dell’essere, la sostanza, le quattro cause, la critica delle idee platoniche, la dottrina del divenire
- La logica
- La fisica: i movimenti, i luoghi naturali, perfezione e finitezza dell’universo, spazio e tempo
- L’anima e le sue funzioni
- L’etica, la poetica e la politica
LE FILOSOFIE ELLENISTICHE
- Lo stoicismo
- Epicuroe l’epicureismo
- Lo scetticismo: Pirrone
IL NEOPLATONISMO
- Plotino
LA FILOSOFIA ISLAMICA E L’OCCIDENTE
- Avicenna
- Averroè
LA PATRISTICA
- La “rivoluzione” cristiana
- La nascita della filosofia cristiana: la patristica
- Agostino: tratti principali del pensiero agostiniano, ragione e fede, Dio come Essere, Verità e Amore, la struttura trinitaria dell’uomo e il peccato, il problema della creazione e del tempo, il problema del male e la polemica contro il manicheismo, la città di Dio, il linguaggio e l’educazione
LA SCOLASTICA
- Caratteri generali della scolastica nella cultura del Medioevo
- Bacone
- Tommaso:la metafisica, il discorso intorno a Dio, la teoria della conoscenza, l’anima, l’etica, il diritto e la politica.
DAL MEDIOEVO ALLA MODERNITA’
- Giovanni Duns Scoto
- Guglielmo di Ockham
STORIA
ECONOMIA E SOCIETA’ NELL’ALTO MEDIOEVO
- La formazione del grande possesso fondiario
- Signori e contadini
- La nascita della cavalleria
- La crisi delle città e del commercio
- I rapporti con l’Oriente
- Gli scambi all’interno del mondo occidentale, la vita materiale e la graduale ripresa demografica
L’EVOLUZIONE DEL QUADRO POLITICO
- Carlo Magno
- L’impero carolingio
- Frammentazione del Sacro romano impero
- Ungari e Normanni
- Il particolarismo politico
- La monarchia tedesca e quella francese
- Ottone I di Sassonia e la Chiesa
- I re taumaturgi
LA CHIESA E L’IMPERO DEI SECOLI X E XI
- Il monachesimo occidentale, Montecassino e Cluny
- Ruolo economico e culturale dei monasteri
- La Reconquista cristiana
- La rinascita dell’impero dopo l’anarchia feudale
- La lotta per le investiture e la prima crociata
LE INNOVAZIONI DELL’AGRICOLTURA
- Fame e fuoco di Sant’Antonio
- Tecnologie
- Graduale estinzione della servitù della gleba
LA RIVOLUZIONE COMMERCIALE E URBANA
- I commerci delle città marinare italiane
- I comuni
- Le fiere della Champagne
IL QUADRO POLITICO
- Il potere papale e Innocenzo III
- L’ organizzazione pontificia
- Il potere imperiale, Federico I di Svevia
- Ripresa e declino del potere papale
- la conquista di Costantinopoli
- Francia e Inghilterra: la battaglia di Bouvines
- La Magna Charta Libertatum
IL RINNOVAMENTO RELIGIOSO
- Il tempo delle cattedrali
- Catari e Valdesi
- San Domenico e San Francesco
CRISI DEL PAPATO E NUOVA CONCEZIONE DELL’IMPERO
- Roma, centro della cristianità cattolica
- Filippo il Bello e Bonifacio VIII
- Il Giubileo del 1300
- La bolla Unam sanctam
- Papato e impero nel trecento
IL COLLASSO DEMOGRAFICO DELL’EUROPA
- La peste nera, mutazioni climatiche e carestia
- La ricerca dei colpevoli
- Le streghe, nuovo bersaglio della violenza religiosa
LE GRANDI POTENZE NEL TRECENTO E NEL QUATTROCENTO
- L’Impero e l’Italia nel trecento
- Dai comuni alle signorie
- Milano e Firenze
- Il Grande scisma
- La guerra dei Cent’anni
- Dalla guerra dei Cent’annialla guerra delle due rose
- La crociata di Costantinopoli
- La conquista turca di Costantinopoli
LA NASCITA DEL CAPITALISMO MODERNO
- Le banche fiorentine
- Le città marinare
- Venezia
- il concetto di economia-mondo
- Il Portogallo e le esplorazioni atlantiche
GLI SPAGNOLI NEL NUOVO MONDO
- Cristoforo Colombo
- Una scoperta che sembrò un fallimento
- Un Nuovo Mondo
- Indios: inca, aztechi e maya
- Un vero sterminio
L’ITALIA: FRAMMENTAZIONE POLITICA E RINASCITA CULTURALE
- Firenze e i Medici
- La pace di Lodi
- Lorenzo de’ Medici
- Umanesimo e rinascimento
- Carlo VIII scende in Italia
- Savonarola, Firenze e il papato
- Luigi XII e Cesare Borgia
MARTIN LUTERO, LA RIFORMA PROTESTANTE E LA RISPOSTA CATTOLICA
- La teologia di Lutero
- Il principio della sola scrittura per riformare la chiesa
- Lutero, successi popolari e lotte politiche, con i principi e contro i contadini
- Carlo V contro i principi protestanti
- Carlo V e l’Impero
- Il Calvinismo
- la teologia di Giovanni Calvino
- La teocrazia di Ginevra
- La tolleranza religiosa
- Ignazio di Loyola e i gesuiti
- Il Concilio di Trento
- L’Inquisizione
- La Riforma in Italia
FRANCIA, INGHILTERRA E SPAGNA
- Enrico VIII
- Il periodo elisabettiano
- La Scozia e Maria Stuart
- Filippo II
- La battaglia di Lepanto
- La rivolta dei Paesi Bassi
- La nascita delle provincie unite
- Cattolici e ugonotti: le guerre di religione in Francia
- L’editto di Nantes e la pace
LA PESTE DEL SEICENTO
- La peste, freddo e carestie
- Gli ufficiali di sanità
- la caccia alle streghe, torture e processi
LINGUA E LETTERATURA INGLESE
FROM EARLY BRITAIN TO THE MIDDLE AGES:
A history of invasions: the Angles, The Frisons, the Iutes, the Celts, Roman Britain, The Anglo-Saxons The Vikings, The Normans and William the Conqueror, The Feudal system, The Black death, the Peasants’ revolt.
ANGLO SAXON LITERATURE: Oral literature, The earliest figurative Language, Early poems. “Historia ecclesiastica gentis anglorum” by Bede the Bard.
- Lettura integrale dell’opera. Analisi dei brani:“The battle with Grendel”
“Beowulf’s funeral”
MEDIEVAL POETRY: The Arthurian saga,
- The Ballad: Lord Randal (Lettura integrale)
- Chaucer: The Canterbury Tales. Lettura integrale dell’opera e analisi dei brani “When in April
the sweet showers falls”, “The Doctor”, “The Prioress”.
MEDIEVAL THEATRE: Mistery plays, morality plays and miracle plays.
THE RENAISSANCE: The English renaissance, the Reformation, The Tudors: Henry VIII, Edward VI, Bloody Mary, The reign of Elizabeth I.
- Sir Thomas Wyatt and the Italian sonnet: “Whoso list to hunt”.
- Thomas More: “Utopia”. Lettura del brano “The labours of life”.
- Edmund Spencer: “The Faerie Queene” e “Amoretti”. Lettura del sonetto “One day I wrote her name”.
- William Shakespeare:
- The English sonnet: Sonnet 18 “Shall I compare thee” Sonnet 130 “My mistress’ eyes”
- The Tragedies: “Romeo and Juliet”. Lettura integrale dell’opera. “The merchant of Venice”. Lettura integrale dell’opera e analisi dei brani “The Bond” e “I am a Jew”. “Julius Caesar” . Lettura del brano “Anthony’s speech”.
THE RISE OF PURITANISM: The years after Elizabeth, From Tudors to Stuarts, The Age of religious persecution, The English Civil War, The Commonwealth, Puritan Beliefs, The Pilgrim Fathers. Metaphysical poetry. The Masque. John Milton:“Paradise Lost”. Lettura del brano “Satan’s speech”. “The Freedom of the Press”. Lettura del brano omonimo.
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA
Sport di squadra: Pallavolo, Pallacanestro e Pallamano; nozioni fondamentali, regole di gioco e tecniche di base.
Sport individuali: Nuoto, Atletica e Sci Alpino; nozioni, regole e tecniche di base.
Esercizi generali finalizzati al miglioramento delle capacità motorie, ricerca, mantenimento e
recupero dell’equilibrio statico e dinamico applicato anche ai giochi di squadra.
Esercizi di potenziamento muscolare a carico naturale e stretching.
NOZIONI BASE di ANATOMIA
Apparato/sistema: scheletrico muscolare, cardiocircolatorio e respiratorio.
SCIENZE NATURALI
CHIMICA
LE FORME DELLA MATERIA E LE SUE TRASFORMAZIONI
- I miscugli ed i metodi per separarli
- Composti ed elementi
- Le trasformazioni della materia
GLI ATOMI E GLI IONI
- Identità dell’atomo
- Massa atomica e massa molecolare
- Gli ioni
LA MOLE
- La mole come unità di misura
- Le moli nelle reazioni chimiche
- La molarità
LA TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI
- La classificazione degli elementi
- L’attuale tavola periodica
IL MODELLO ATOMICO
- I modelli atomici
- L’energia di ionizzazione
- L’affinità elettronica
- La formazione degli ioni
- La configurazione elettronica degli elementi
SCIENZE DELLA TERRA
LA FORMA E L’ASPETTO DELLA TERRA
- La forma della terra
- La distribuzione della acque e delle terre emerse
- La geografia e l’orientamento
- Le carte geografiche
LE STELLE
- Cosa sono le stelle
- Nascita, evoluzione e morte di una stella
IL SISTEMA SOLARE
- Composizione e caratteristiche
- La struttura del sole
- L’attività del sole
- Caratteristiche chimiche e fisiche del pianeti
- Il movimento dei pianeti
I MOTI DELLA TERRA E LE LORO CONSEGUENZE
- Il moto di rotazione
- Le conseguenze del moto di rotazione
- Il moto di rivoluzione
- Le conseguenze del moto di rivoluzione
- I moti millenari
LA LUNA
- La struttura
- Le fasi lunari
- Le eclissi
LA STRUTTURA DELLA TERRA
- La struttura interna della terra
- La dinamica endogena
- La dinamica esogena
CERCA NEL SITO
ULTIME COMUNICAZIONI
- PROGRAMMA DI LINGUA RUSSA
- FINALITA’ ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
- TITOLO DEL PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
- SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE DELLO STUDENTE
- CALENDARIO E CONTEGGIO DELLE ORE IN ALTERNANZA
CATEGORIE
- Senza categoria (12)